PABLO MATALLANA

Pablo Matallana è un giovane produttore che si è formato all'Università Politecnica di Valencia e ha acquisito esperienza lavorando con importanti nomi come Mas Martinet in Priorat e Le Bon Pasteur a Pomerol.
Dopo aver trascorso una vendemmia in Cile con Louis-Antoine Luyt, è tornato alle sue radici nelle Isole Canarie per concentrarsi su due progetti complementari volti a valorizzare l’unicità di questo arcipelago.

Progetto La Bardona

Tenerife

Il secondo progetto di Pablo prende vita nella parte nord di Tenerife, sua isola natale.
Qui coltiva vecchi vigneti di listán negro, in un terroir molto diverso dal precedente: questa zona infatti è protetta dai caldi venti africani dalla presenza al centro dell’isola dell’imponente vulcano Teide, vetta più alta della Spagna con i suoi 3715 metri. Gli alisei provenienti dal nord contribuiscono a creare un clima decisamente più fresco e umido rispetto a quello di Lanzarote, soprattutto nelle zone di alta collina, tra i 600-700 metri.
Le uve provengono da diverse zone come la Matanza, La Victoria, La Orotava e Pinolere, ognuna delle quali apporta caratteristiche e sfumature uniche ai vini.
In cantina l’approccio è molto rilassato e l’obiettivo è quello di ottenere rossi dalla grande freschezza e bevibilità, ma con una chiara impronta salina e quasi affumicata tipica di queste zone vulcaniche.

VIGÑAS DEL NORTE 2022

  • Le uve provengono da diversi vigneti situati nella zona nord dell’isola: la maggior parte è raccolta da La Orotava, una buona parte da La Victoria  e una piccola percentuale da La Matanza e Tegueste.

    Vinificazione:
    100% Listan Negro a grappolo intero. Ogni parcella viene vinificata separatamente con macerazioni semi-carboniche di 7–10 giorni. L’affinamento avviene per il 50% in barrique usate da 228 litri per 8 mesi e per il restante 50% in acciaio inox. 

    Nessuna filtrazione né chiarifica prima di imbottigliare, solo leggera aggiunta di solforosa.
    Vino elegante e speziato, come solo i listan negro di razza sanno essere.
    11% vol.
    5300 bt l’anno

Avanti
Avanti

Iñaki Garrido